"Lorenzo il Magnifico" Lifetime Achievement Award to photographer David LaChapelle - FB

CustomWidgetTemplate

"Lorenzo il Magnifico" Lifetime Achievement Award to photographer David LaChapelle

17 ottobre 2023

«Il tema di questa Biennale, ‘I am You’, genera grande empatia, tanto importante per noi che viviamo in un mondo dominato dall’oscurità, ma dove noi abbiamo l’opportunità di diventare artisti e creare tanta luce e bellezza. Noi abbiamo bisogno di più luce e le arti, tutte le arti possono cambiare le cose. Perciò gli artisti possono fare tanto ed essere la speranza di poter cambiare le cose».

Con queste parole, che hanno fatto seguito a una lunga serie di ringraziamenti, oggi il fotografo di fama internazionale David LaChapelle ha commentato il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera conferitogli dal Direttore Generale della XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e di design, Jacopo Celona, con la seguente motivazione: «come tributo a uno dei fotografi più talentuosi e influenti del nostro tempo, e in riconoscimento del suo stile unico e della sua eccezionale produzione artistica, basata su immaginazione, sperimentazione e creatività, che trasmette profondi messaggi sociali. Grazie alla sua prospettiva visionaria, originale e coraggiosa, ha ispirato molti altri artisti e il pubblico mondiale».

Le premiazione dell’artista americano David LaChapelle è stato uno dei momenti più esaltanti della terza giornata della manifestazione che si sta svolgendo alla Fortezza da Basso di Firenze fino al prossimo 22 ottobre.

Alla cerimonia, molto partecipata e affollata, hanno preso parte sia Daphne Guinness, amica e musa di LaChapelle, sia il noto rapper Tedua, per il quale LaChapelle ha curato la copertina del concept-album La Divina Commedia e che poi ha personificato Gesù nella serie inedita dedicata alla Via Crucis (Stations of the cross), che l’artista propone in anteprima mondiale a Firenze. Sempre nello spazio espositivo a lui dedicato all’interno del Padiglione Spadolini si può vedere Revelations - un video-musicale in tre parti, realizzato nel 2019 e che vede assoluta protagonista la Guinness – e una selezione di 23 fotografie realizzate tra il 2009 e il 2023, compresa l’opera Gated Community presentata in anteprima alla mostra personale “David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land” attualmente in corso presso la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Florence Biennale Media Office

X

Search