XIV Edizione 2023 - FB

Responsive Image
La XIV edizione della Florence Biennale - Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design si tiene dal 14 al 22 ottobre 2023 presso il Padiglione Spadolini e il Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio di istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali e si avvale del sostegno di numerosi sponsor e partner.

I giorni della Florence Biennale sono caratterizzati da un ricco programma di eventi, performance, workshop, talk, conferenze e dalla presenza di ospiti d’onore. 
La manifestazione riunisce ancora una volta artisti e designer da tutto il mondo, che possono confrontarsi con il tema scelto per questa edizione: I AM YOU - Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design

Inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, si rinnova anche quest’anno l’International Open Call Competition organizzata insieme alle riviste Art Market Magazine e Lens Magazine che ha lo scopo di individuare le immagini utilizzate per la comunicazione integrata della XIV Florence Biennale. 

Tutte le opere in mostra concorrono all’assegnazione del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” per l’Arte per le categorie Arte Ceramica, Arte Tessile e Fiber Art, Disegno, Grafica d'Arte e Calligrafia, Fotografia, Gioiello d’Arte, Installazione, Mixed Media, New Media Art, Performance Art, Pittura, Scultura, Video Art e del Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” per il Design per le categorie Architecture and Town Design, Industrial and Product Design, Fashion and Jewellery Design, Interior Design, Communication and Graphic Design, Technology and Game Design. La Giuria Internazionale valuta le opere di artisti e designer durante i giorni dell’esposizione e conferisce i riconoscimenti in occasione della cerimonia di premiazione (domenica 22 ottobre 2023).

I premiati alla carriera della XIV Florence Biennale 2023 sono il fotografo e regista statunitense David LaChapelle e l'architetto, ingegnere e artista spagnolo Santiago Calatrava, i quali saranno presenti all'evento per ricevere il premio, tenere un discorso ed esporre le proprie opere.
X

Cerca