Premi - FB

Responsive Image

Premio Internazionale
"Lorenzo il Magnifico" per l'Arte


Nel corso di ogni edizione della Florence Biennale, gli artisti espositori che si distinguono per le opere in concorso nelle categorie artistiche di riferimento, ricevono il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico”, assegnato da una Giuria Internazionale costituita da personalità di rilievo del mondo dell’arte e della cultura.

La XII edizione della Florence Biennale ha annoverato in concorso le seguenti categorie artistiche: Arte ceramica; Arte digitale; Arte Tessile e Fibre Art; Disegno, Grafica d'arte e Calligrafia; Fotografia; Gioiello d’arte; Installazione; Mixed Media; Performance Art; Pittura; Scultura; Video Art.

Questo riconoscimento evoca la storia di Firenze in un’epoca di massimo splendore delle arti, che vorremmo veder “rinascere” come al tempo di Lorenzo de’ Medici, detto “il Magnifico” (1449-1492), umanista e mecenate. Il premio è intitolato a lui per sottolineare la fiorentinità della manifestazione, e per connetterla idealmente alla sua importante storia artistica nella figura emblematica del grande mecenate e promotore delle Arti del Rinascimento. La sua effigie in rilievo sulla medaglia del Premio che ne porta il nome è stata realizzata dal maestro scultore Mario Pachioli.

Il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera è destinato a interpreti e istituzioni di cui siano emersi particolari meriti artistici o contributi al mondo della cultura. 

Il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente viene conferito ad artisti a cui viene riconosciuto un particolare merito nello sviluppo e diffusione dell’arte contemporanea odierna, a discrezione e giudizio del Presidente della Florence Biennale Pasquale Celona. Entrambi i premi vengono consegnati durante una cerimonia di premiazione alla presenza degli artisti.

Responsive Image

Premio Internazionale
"Leonardo da Vinci" per il Design


Con l’edizione del 2019, la Florence Biennale ha introdotto una nuova sezione espositiva dedicata al mondo del design. Tale novità ha assunto un valore particolarmente significativo nell’anno in cui si è celebrato il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, il cui genio è da sempre associato alla progettualità tecnico-scientifica, oltre che artistica. La grande eterogeneità del suo pensiero e della sua opera, che hanno unito i valori della cultura ingegneristica e del mondo artistico, costituisce il modello ideale di riferimento attorno al quale è stata strutturata l’organizzazione della nuova sezione espositiva. Ed è a questa grande personalità che sono intitolati i premi della sezione design, conferiti da una Giuria Internazionale, composta da eminenti personalità del settore.

Il Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” per il Design viene conferito ai migliori designer espositori nelle sei categorie: Architecture and Town Design, Industrial and Product Design, Fashion and Jewellery Design, Interior Design, Communication and Graphic Design, Technology and Game Design

Il Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” alla Carriera viene assegnato a persone e/o organizzazioni che si siano distinte con i loro lavori dando un importante contributo alla creatività e all’innovazione.

Infine il Premio “Leonardo da Vinci” del Presidente è destinato a Designers cui viene riconosciuto un particolare merito nello sviluppo e diffusione del Design, a discrezione e giudizio del Presidente della Florence Biennale Pasquale Celona.

Questi ultimi due premi vengono consegnati durante una cerimonia di premiazione alla presenza dei designers premiati.

Nel corso delle passate edizioni, la Florence Biennale ha già ospitato e premiato alcuni dei nomi più importanti legati al design e all’architettura, tra cui Ferrari e Pininfarina (Premio “Lorenzo il Magnifico” per il Design 2003), Harley-Davidson (Premio “Lorenzo il Magnifico” per il Design 2005), Agatha Ruiz De La Prada (Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera 2011), Arata Isozaki (Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera 2017).
X

Cerca