FAQ - FB

1.    La Florence Biennale ha un tema?

La Florence Biennale rappresenta un’opportunità d’incontro e dialogo su temi che riguardano l’arte, il design e la cultura. A ogni edizione è associato un tema che viene sviluppato anche attraverso attività collaterali, conferenze e progetti educativi. Gli artisti e i designer possono partecipare presentando opere inerenti al tema dell’edizione in corso. Tuttavia il tema non è vincolante per i partecipanti, i quali sono liberi di esporre opere anche non ispirate a esso.

2.    Cos’è il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico”?

Gli artisti partecipanti concorrono all’assegnazione del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” assegnato da una Giuria Internazionale costituita da personalità di rilievo del mondo dell’arte. La Giuria Internazionale decide l’assegnazione dei premi, valutando le opere esposte dagli artisti partecipanti nelle diverse categorie. Il Presidente della Florence Biennale nomina i membri della giuria e ha facoltà di conferire una o più menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 22 ottobre 2023.

3. Cos'è il Premio Internazionale “Leonardo da Vinci”?

Con l’edizione del 2019, la Florence Biennale ha introdotto una nuova sezione espositiva dedicata al mondo del design. Il Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” viene conferito ai migliori designer espositori assegnato da una Giuria Internazionale composta da eminenti personalità del settore. Il Presidente della Florence Biennale nomina i membri della giuria e ha facoltà di conferire una o più menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 22 ottobre 2023.

4.    In cosa consiste il Catalogo Ufficiale Florence Biennale?

Il Catalogo Ufficiale della XIV Florence Biennale, in collaborazione con Giorgio Mondadori Editore, conterrà immagini delle opere ed informazioni di tutti gli artisti partecipanti. Ogni artista e designer partecipante sarà presente nel catalogo con una pagina interamente dedicata in cui sarà riprodotta l’immagine di una sua opera e relativa didascalia, il nome, il Paese di provenienza e un suo breve profilo biografico. Ogni partecipante ha diritto a una copia gratuita del catalogo.

Il volume è distribuito in Italia attraverso Messaggerie Libri, nelle principali fiere del libro e in molti bookshop museali. Inoltre, alcune copie del volume saranno inviate nelle librerie italiane di Londra, Parigi, Berlino, Madrid e altri paesi.

Informazioni specifiche sono riportate nella documentazione riservata agli artisti e ai designer ammessi (cfr. Regolamento, art.7 e Scheda D).

5.    Quali sono le modalità di partecipazione e selezione?

Per partecipare alla Florence Biennale è necessario presentare una candidatura e ricevere l’approvazione da parte del Comitato Curatoriale, che si esprime a seguito della valutazione del curriculum e delle opere presentate. Gli artisti e i designer possono inviare la propria candidatura spontaneamente o dopo aver ricevuto un invito da parte di un membro del Comitato Internazionale di Selezione (CIS) o del Comitato Curatoriale stesso. In ogni caso, gli artisti e i designer interessati a partecipare sono pregati di sottoporre la propria candidatura inviando una richiesta ufficiale attraverso la pagina dedicata.

6.    Sono un artista o un designer ammesso, cosa devo fare?

L’artista o il designer che ha ricevuto l’e-mail di ammissione può scaricare la documentazione completa (Regolamento e schede tecniche) e confermare la propria partecipazione alla Segreteria Organizzativa. È importante che la documentazione sia letta attentamente, compilata in tutte le sue parti, firmata e inviata, entro i termini indicati, via e-mail a info@florencebiennale.org.

7.    Quali sono le scadenze da rispettare per partecipare alla selezione?

Il termine ultimo per inviare la propria adesione è il 15 luglio 2023 (salvo esaurimento degli spazi).

Le scadenze specifiche sono riportate nella documentazione riservata agli artisti e ai designer ammessi.

8.    Quali sono le categorie per la sezione ARTE?

Alla Florence Biennale sono ammesse tutte le tecniche, le correnti e le tendenze artistiche. Le categorie artistiche sono così definite: Arte ceramica; Arte digitale; Arte Tessile e Fibre Art; Disegno, Grafica d'arte e Calligrafia; Fotografia; Gioiello d’arte; Installazione; Mixed Media; Performance Art; Pittura; Scultura; Video Art.

Le specifiche sono riportate nella documentazione riservata agli artisti ammessi (cfr. Regolamento, Allegato A.1).

9. Quali sono le categorie per la sezione DESIGN?

Le categorie per la sezione Design sono: Architecture and Town Design, Industrial and Product Design, Fashion and Jewellery Design, Interior Design, Communication and Graphic Design, Technology and Game Design.

10.    Quante opere può esporre ciascun partecipante?

Il numero di opere da esporre varia in relazione allo spazio espositivo scelto e alle dimensioni delle opere stesse. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la documentazione riservata agli artisti ammessi (cfr. Regolamento, Scheda A).

11.    Quali sono le tipologie di spazio disponibili?

Gli spazi espositivi si dividono in 3 tipologie:

SPAZIO PARETE: indicato per opere da appendere in quanto consiste di pannelli verticali assemblati. Ogni pannello misura 250 cm di altezza, 100 di larghezza e 4 di profondità.
SPAZIO PAVIMENTO: indicato per opere che devono essere posizionate a terra o su una base.
POSTAZIONE VIDEO: le proiezioni video saranno effettuate attraverso schermi LED FULL HD di 50″.

Maggiori dettagli sono riportati nella documentazione riservata agli artisti e ai designer ammessi (cfr. Regolamento, art.4 e Scheda A).  

Nel caso di progetti particolari o esigenze diverse da quelle indicate nel regolamento, si prega di inviare alla Segreteria Organizzativa una scheda dettagliata sul progetto e le richieste. Formuleremo un preventivo personalizzato.

12.    È prevista una quota di partecipazione?

Sì, poiché la Florence Biennale è una manifestazione indipendente e autofinanziata. La quota di partecipazione, che varia in base allo spazio espositivo e ai servizi richiesti dall’artista o dal designer, serve a coprire pro-quota il canone di locazione della sede espositiva e relativi costi imputabili per l’assicurazione dell’evento prevista per legge, i consumi di utenze, il servizio di pulizia, sicurezza e copertura antincendio. Sono poi da considerarsi i costi per i servizi di allestimento e disallestimento degli spazi espositivi, i costi pubblicitari e promozionali, i costi diretti e indiretti per l’organizzazione dell’evento stesso e per la realizzazione del catalogo. L’elenco dettagliato dei beni e servizi inclusi nella quota di partecipazione è presente nella documentazione fornita agli artisti e ai designer ammessi (cfr. Regolamento, art.5).

Gli artisti devono provvedere a proprie spese al trasporto e allo sdoganamento delle opere, il cui costo non è compreso nella quota di partecipazione alla Florence Biennale (vedi FAQ 16).

13.    A quanto ammonta la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione varia in base alla tipologia di spazio che il partecipante intende scegliere e in base ai servizi di cui decide di avvalersi. Le specifiche sono riportate nella documentazione riservata agli artisti e ai designer ammessi (cfr. Regolamento, Scheda A).

14.    Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

Le modalità di pagamento accettate sono di 2 tipi:
– on-line con carta di credito
– tramite bonifico bancario

Maggiori informazioni sono riportate nella documentazione riservata agli artisti e ai designer ammessi (cfr. Regolamento, Scheda B).

15.    Devo pagare l’IVA?

– Residenti in Italia: devono pagare sempre l’IVA già compresa nelle quote indicate nella documentazione (Scheda A).

– Residenti in un Paese membro dell’Unione Europea (escluso l’Italia): solo i possessori di partita IVA/VAT registrata presso il VIES (VAT Information Exchange System) oltre che presso l’autorità competente del proprio Paese, possono richiedere la non applicazione dell’IVA.

– Residenti in un Paese non facente parte dell’Unione Europea o in un Paese che non aderisce ai trattati economici dell’UE: solo i possessori di regolare partita IVA/VAT possono richiedere la non applicazione dell’IVA.

16.    Esistono promozioni per gli artisti e i designer che hanno già partecipato?

Per gli artisti e i designer che hanno già partecipato ad almeno una delle passate edizioni della Florence Biennale, sono previste particolari promozioni. Le specifiche sono riportate nella documentazione riservata agli artisti e i designer aventi diritto (cfr. Regolamento, art. 3 e Scheda A).

17.    Posso avvalermi di uno sponsor?

La Florence Biennale consente la sponsorizzazione degli artisti e dei designer ad opera di soggetti terzi. L'artista o designer deve provvedere in maniera autonoma alla ricerca dei propri sponsor. Su richiesta l’Ente Organizzatore può fornire uno sponsor-kit accompagnato da un attestato di ammissione all’edizione in corso. Il nome e il logo di ciascuno sponsor saranno pubblicati nel catalogo e nel sito ufficiale della Florence Biennale. A tal fine si richiede agli artisti e designer beneficiari di contributi di fornire alla Segreteria Organizzativa i dati del proprio sponsor (nome, Paese, e sito web) nonché un’immagine ad alta risoluzione del logo entro il 15 giugno 2023 a sponsor@florencebiennale.org.

Per maggiori dettagli consultare la documentazione riservata agli artisti e designer ammessi (cfr. Regolamento, art. 8 e Scheda E).

18.    Quali sono i costi e le procedure di trasporto e dogana?

I costi di spedizione, trasporto e sdoganamento delle opere che saranno esposte in mostra sono a carico dell’artista o designer e dunque non sono inclusi nella quota di partecipazione. Il trasporto e lo sdoganamento delle opere da esporre in mostra sono a carico del partecipante, il quale può scegliere liberamente le aziende incaricate, assumendosene totalmente la responsabilità, senza alcun obbligo d’intermediazione da parte di Florence Biennale. Si ricorda che le procedure per un corretto sdoganamento delle opere in Italia sono complesse e articolate. Si sconsiglia pertanto di utilizzare corrieri espressi poiché non garantiscono il corretto sdoganamento delle opere in Italia. Si raccomanda invece di affidarsi a spedizionieri specializzati nel trasporto e gestione delle opere d’arte. La Segreteria Organizzativa invierà a tutti gli artisti e designer partecipanti la documentazione specifica riguardante i trasporti, con indicazione delle procedure raccomandate e le informazioni necessarie per la consegna e il ritiro delle opere.

19.    Quali sono le procedure di allestimento e disallestimento delle opere?

Gli artisti e i designer partecipanti possono scegliere se provvedere autonomamente (anche tramite delegato) all’installazione (11-12-13 ottobre 2023) e smontaggio (23 ottobre 2023) delle proprie opere oppure usufruire della squadra di allestitori messa a disposizione dalla Florence Biennale. Questo servizio è compreso nel prezzo per tutti gli allestimenti semplici. Per allestimenti particolari si prega di mettersi in contatto preventivamente con la Segreteria Organizzativa per valutarne la fattibilità e i costi. In ogni caso è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa un progetto/layout del proprio spazio espositivo entro il 15 giugno 2023.

20.    È necessaria la presenza dell’artista o del designer alla manifestazione?

È facoltà dell’artista, del designer e/o suo delegato essere presente o meno nei giorni della mostra. Si prega comunque di avvisare la Segreteria Organizzativa riguardo la propria presenza entro il mese di settembre 2023.

21.    Dove posso soggiornare in hotel a Firenze?

La Florence Biennale ha stretto una serie di partnership con gli hotel del centro storico di Firenze, in prossimità della sede espositiva (Fortezza da Basso), con offerte riservate al soggiorno di artisti e designers durante i giorni dell'evento.

22.    Posso vendere le opere in esposizione alla Florence Biennale?​​​​​​

Le opere in esposizione alla Florence Biennale concorrono all’assegnazione dei Premi “Lorenzo il Magnifico” e “Leonardo da Vinci”, dunque devono restare nello spazio espositivo fino alla fine della manifestazione, che non è finalizzata alla vendita. Tuttavia, dopo la chiusura della Florence Biennale gli artisti e i designer possono a pieno titolo perfezionare la vendita delle proprie opere privatamente.

Con i suoi dieci giorni di apertura a un vasto pubblico, la Florence Biennale rappresenta un’occasione unica per gli artisti e i designer espositori di promuovere il proprio lavoro, riservare le opere in mostra o in portfolio e accettare lavori su commissione.

Nelle passate edizioni diversi artisti hanno ricevuto manifestazioni d’interesse da parte di collezionisti e aficionados, poi concretizzatesi positivamente, e proposte da parte di gallerie d’arte e altre organizzazioni soprattutto private.
X

Cerca