Michela Cicchinè - FB

Michela Cicchinè

Responsive Image
Giornalista e ufficio stampa, esperta in comunicazione e organizzazione di mostre ed eventi artistici e culturali. Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Internazionale e Comunitario, alla Luiss Guido Carli di Roma, ha poi frequentato il Corso di perfezionamento post-laurea in Economia e gestione dei beni museali, Università di Firenze, Dipartimento di Scienze aziendali.

Dal 2002 collabora con enti pubblici, associazioni, musei, gallerie d’arte, aziende e con il museologo, storico e critico d’arte Maurizio Vanni per l’organizzazione e il coordinamento esecutivo di mostre ed eventi artistici sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Canada, Colombia, Paraguay, Brasile, Argentina, Russia, Thailandia, Corea del Sud, Giappone, Cina, India, Turchia, Lettonia, Francia, Spagna, Portogallo, Libia).

Dal 2008 al 2021 ha occupato il ruolo di Responsabile delle Relazioni esterne e internazionali, Addetta stampa e Coordinatrice esecutiva per l’organizzazione di mostre per il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art di cui è stata anche Vicedirettrice dal 2019 al 2021. Nel 2008 è stata Responsabile Relazioni Internazionali e Coordinatrice organizzativa per la Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea di Forlì. Da aprile 2011 a maggio 2012 è stata membro del Comitato tecnico di Bottini Art Village, progetto per le arti visive contemporanee del Comune di Lucca.

Da aprile 2013 è Co-fondatrice e Direttrice esecutiva di MVIVA S.r.l., che si occupa di marketing non convenzionale per le imprese, e da marzo 2019 è Co-fondatrice di Omina S.r.l., startup innovativa a vocazione sociale che sviluppa, con il supporto della tecnologia funzionale, strategie di marketing e gestione sostenibile per musei e istituzioni culturali.

Giornalista freelance dal 2004, ha collaborato con periodici (tra cui “Arte Mondadori”) e testate giornalistiche (“Il Corriere di Firenze” e “Corriere Fiorentino”) e televisive (Toscana Tv per i programmi “Incontri con l’arte” e “Seeten”). A partire dal 2003 ha maturato esperienze come ufficio stampa lavorando per aziende e agenzie di stampa a livello locale e nazionale. Dal 2003 al 2009 ha collaborato con la casa editrice Carlo Cambi Editore di Poggibonsi (Siena) per cataloghi e collane d’arte.
X

Cerca