Han Yuchen - FB

Han Yuchen

Responsive Image
Han Yuchen, ex Deputato dell’Assemblea Nazionale del Popolo Cinese, è un artista insignito del titolo di ricercatore presso la China Academy of Art.   
Nato nel 1954, è entrato nel mondo del lavoro a sedici anni, dedicandosi all’attività di promozione delle belle arti. Dal 1972 ha ricevuto in successione gli insegnamenti dei professori Li Hua, Su Gaoli e Liang Yulong dell’Accademia Centrale di Belle Arti Cinese, nonché del rinomato pittore Zhang Wenxin. Ha tenuto mostre individuali presso istituti quali il Museo nazionale della Cina, il Museo delle arti decorative di Lens, il Centro per l’arte di Uccle a Bruxelles, nonché presso il Palazzo Bonaparte di Roma, il Palazzo Medici Riccardi di Firenze ed il Palazzo Ducale di Genova.
Le sue opere sono state selezionate per prestigiosi eventi e hanno ricevuto importanti riconoscimenti, fra cui il dipinto "La Pastora" che ha vinto il primo premio al 152° Salon des beaux arts, e "Fratello e sorella" che ha ottenuto il terzo premio al 225° Salon des beaux arts.
Le sue opere sono state acquisite dal Museo nazionale della Cina, il National Art Museum of China, dall’ex Presidente francese Sarkozy e da vari altri importanti personaggi politici ed istituti artistici. 
Ha pubblicato vari scritti fra cui: "Raccolta di pitture ad olio, Raccolta di nature morte, Scintille di percezione – parlando di arte", "Puro d’animo all’inseguimento dei sogni – sessant’anni di persistenza nell’arte", "Sogni innevati – album fotografico di paesaggi tibetani", nonché le raccolte di poesie "I sentimenti del cuculo" e "Vagando per il cielo".

Nell’ambito della XII Florence Biennale 2019, Han Yuchen ha ricevuto il Premio Speciale “Lorenzo il Magnifico” del Presidente.
X

Cerca