Dolorès Puthod - FB

Nel 1997 Dolorès Puthod è stata ospite d’onore alla prima edizione della Florence Biennale dove ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera

La carriera di Dolorès Puthod tra arte pittorica ed arte scenica

L’opera di Dolorès Puthod, che si distingue per le sue qualità singolari, ha una collocazione distintiva tra le vastissime e contrastanti correnti artistiche degli ultimi decenni. L’adesione appassionata alla Commedia dell’Arte e alle sue maschere, la pone in una posizione particolarissima, in bilico tra l’arte pittorica e l’arte scenica, ma sempre legata alla spettacolarità teatrale.

Dolorès Puthod è infatti stata molto vicina alle rappresentazioni dei nostri maggiori teatri, arrivando a condurre una specie di gara fra l’agile rappresentazione degli attori e saltimbanchi e la sua capacità di coglierne i gesti all’istante. Per apprezzare appieno la grande qualità dei suoi lavori e la sua tenuta davvero sorprendente, dobbiamo ammirare le grandi opere dipinte per La Scala di Milano.

Le collaborazioni e le opere nel mondo

Nata a Milano nel 1934, è una delle massime esponenti della pittura figurativa del secolo scorso. Si è diplomata all’Accademia di Brera e ha lavorato come scenografa al teatro La Scala di Milano. L’artista, nel corso della sua carriera decennale, ha collaborato anche con Picasso, De Chirico e Savino. Le sue opere si possono ammirare nelle maggiori collezioni pubbliche e private e nei musei internazionali più prestigiosi.

Nel 2014 è stato realizzato un film-documentario dedicato alla sua vita e alla sua prolifica carriera artistica, che contempla più di 3000 dipinti.


https://www.doloresputhod.it/
Responsive Image
X

Cerca