/dialoghi-progetto-speciale - FB
Art Comes Before & Lory Digital Fine Art alla XV Florence Biennale 2025
Art Comes Before, galleria online dedicata esclusivamente alla fotografia contemporanea, debutta alla XV Florence Biennale con Dialoghi, una mostra realizzata in collaborazione con Lory Digital Fine Art (www.digital-fineart.it/), laboratorio fiorentino che si è specializzato negli anni nella fornitura di servizi per artisti digitali di ogni genere e partner tecnico della Biennale.
La partecipazione della galleria Art Comes Before alla Florence Biennale è dedicata alla memoria di un amico — Manfredo Pinzauti —che recentemente è mancato, e che avrebbe sicuramente condiviso con entusiasmo il suo progetto, Onirica Milano, con il pubblico.
Stazione Bovisa, Pensilina—Manfredo Pinzauti

Dialoghi
La collaborazione nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte fotografica, offrendo agli autori selezionati della galleria l’opportunità di crescere nel panorama artistico. Per realizzare la mostra Dialoghi, Art Comes Before ha scelto di onorare la memoria di Manfredo presentando quattro delle sue opere, già parte della galleria, e invitando i loro fotografi a sviluppare una loro personale interpretazione attorno al progetto Onirica Milano e al tema della XV Florence Biennale—“The Sublime Essence of Light and Darkness. Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design.”
“In questa esposizione, il confronto tra le diverse interpretazioni artistiche si trasforma in un’opera collettiva, dove le sensibilità di ciascun fotografo si intrecciano dando vita e un dialogo aperto, fluido e in continua evoluzione. Le opere presentano una scomposizione arbitraria del mondo che ci circonda: dall’essere umano alla natura, dalle geometrie urbane ai pensieri più intimi. Nella frenesia del nostro tempo, ogni espressione riflette, seppur in modi differenti, il rapporto tra luce ed ombre dell’animo umano, creando un intimo dialogo tra realtà e sogno”.
Artisti / Curatori: Mario Grassellino & Leonardo Sani
Artisti: Manfredo Pinzauti, Lavinia Prota, Pieter Dedoncker, Claudio Zanirato, Gianluca Leonardi, Patrick John Steiner.