Christo and Jeanne-Claude - FB

La presenza di Christo e Jeanne-Claude, ospiti della V edizione della Florence Biennale, insigniti con il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera, ha suscitato grande entusiasmo. Ad essere particolarmente apprezzata da artisti partecipanti e visitatori è stata la conferenza tenuta dai due artisti accompagnata da proiezioni su grande schermo che ne hanno illustrato l’affascinante seppur complesso lavoro, attraverso disegni inediti del progetto Over the River.

Land Art, wrapping, arte ambientale e civica

Grazie al loro impegno in campo ambientale ed alla loro collaborazione in diversi progetti urbani, gli artisti Christo Vladimirov Yavachev e Jeanne-Claude Denat de Guillebon sono diventati fra i più noti e importanti artisti contemporanei. Marito e moglie sono nati entrambi il 13 Giugno del 1935: Christo in Bulgaria, Jeanne-Claude in Marocco. Si sono conosciuti e sposati a Parigi nel 1958. Dal 1961 sono autori di diverse installazioni in Europa, Asia, Australia e negli Stati Uniti.
Christo e Jeanne-Claude sono considerati tra i più importanti esponenti del movimento artistico Land Art, e più precisamente come i fautori dell’arte del wrapping (impacchettamento). Caratteristica distintiva del loro lavoro è infatti la realizzazione di interventi tramite l’utilizzo di teli di tessuto, utilizzati per “impacchettare” i più svariati elementi: partendo da sedie e tavolini, passando per le automobili per finire con interi edifici o spazi aperti.

I progetti di arte ambientale e civica di Christo e Jeanne-Claude li hanno collocati fra gli artisti contemporanei più noti e influenti. Innovativa come la loro arte è la soluzione trovata per ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione dei loro progetti: per poter mantenere la propria indipendenza artistica ed intellettuale, Christo e Jeanne-Claude non hanno mai accettato contributi o sponsorizzazioni. Le spese delle installazioni vengono quasi interamente sostenute con il ricavato della vendita dalle opere di Christo, specialmente con i suoi disegni preparatori ed i modellini in scala.

Tra i più celebri interventi si ricordano Surrounded Islands (1983), le isole della baia di Biscayne a Miami vengono circondate da una cintura di tessuto in polipropilene fucsia, l’imballaggio del Pont Neuf di Parigi (1985) e del Reichstag di Berlino (1995), e The Gates (2005), un percorso di 37km attraverso il Central Park di New York.


https://christojeanneclaude.net/
Responsive Image
X

Cerca