/chao-ge-premio-lorenzo-il-magnifico-del-presidente-alla-carrierà - FB
Chao Ge alla XV Florence Biennale 2025
In occasione della XV edizione della Florence Biennale, l'artista cinese Chao Ge riceverà il Premio "Lorenzo il Magnifico" del Presidente alla carrierà.
Negli anni ’80, Chao Ge, giovane artista proveniente dalla Cina settentrionale, decise di dedicarsi alla realizzazione dell’ideale spirituale dell’arte attraverso i suoi dipinti. Grazie a un impegno instancabile, all’inizio degli anni ’90 divenne un riconosciuto praticante e leader della pittura spirituale nei circoli artistici cinesi.
La sua arte incarna la bellezza poetica nutrita dai vasti paesaggi dell’Est, toccando al contempo le difficoltà, la confusione spirituale e le sofferenze umane del XX secolo. In un’epoca caratterizzata da un clima artistico dominato dal divertimento, dal rumore e dallo sfogo, le sue creazioni hanno preservato una rara serietà dello spirito. Il mondo in cui viviamo scivola verso un abisso secolare a un ritmo inarrestabile; eppure Chao Ge, attraverso decenni di impegno costante, cerca la verità spirituale attraverso la pittura e confronta questo mondo in declino.
Chao Ge

"Restituire alle persone la reverenza per le cose"
Chao Ge ritiene che la grande funzione della pittura risieda nel condurre la percezione delle persone dalle narrazioni superficiali all’essenza interiore delle cose. Come artista nel contesto della trasformazione sociale asiatica, la sua arte trasmette una rara profondità di intuizione e una profonda empatia verso la natura umana universale del suo tempo, insieme alla dignità umana che ne deriva. Chao Ge afferma con fermezza la propria identità di umanista. Riguardo al suo scopo creativo, ha dichiarato: “Restituire alle persone la reverenza per le cose”.
Le opere di Chao Ge sono state esposte a livello internazionale in sedi prestigiose, tra cui il Palazzo Venezia a Roma, la Sala delle Armi e l’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze, oltre che in città come Colorado (USA), San Pietroburgo (Russia), Londra (Regno Unito) e Parigi (Francia).
Chao Ge—Full Dress, olio su tela, 70 x 40 cm, 1986
