Anthony Howe - FB

Le sculture cinetiche di Anthony Howe

Il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente della Florence Biennale è stato conferito, per l’edizione del 2019, ad Anthony Howe
Nato nel 1954 a Salt Lake City (Utah, USA), è un artista tra i più innovativi della scena contemporanea. Le sue sculture cinetiche, mosse dalla forza del vento, hanno sbalordito il pubblico durante gli Academy Awards del 2017, così come avvenuto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, in Brasile. In quell’occasione Anthony Howe ha ideato e realizzato il braciere olimpico e Lucea, una scultura monumentale cinetica spiraliforme in acciaio.

“La mia visione era quella di replicare il sole – dice l’artista – utilizzando il movimento per imitare la sua energia pulsante”.

I suoi lavori più noti, inizialmente esposti nel parco di Orcas Island e presenti in collezioni prestigiose, sono realizzati in acciaio inossidabile e presentano forme curvilinee martellinate o dischi piatti rivestiti in vetroresina, ma l’artista è intento a sperimentare anche nuovi materiali per la sua progettazione creativa, che ha sortito esiti monumentali presso fonderie di primo piano quali Walla Walla Foundry, Show Canada e Hüttinger (Germania).

Anthony Howe: creatività fra arte e scienza

Caratterizzate da una estetica di linee forme armoniche in movimento e una ineguagliabile eleganza di linee, queste opere paiono animarsi quando si alza il vento. L’estro creativo di Anthony Howe, coniugato a evidenti conoscenze di ingegneria fisica e meccanica, genera opere d’arte di grande suggestione che esprimono, nella contemporaneità, quell’anelito di vita ispirato all’armonia della natura e delle sue forze fondamentali che si ritrova in Leonardo.

Un disegno del 1487 – ora nel Codice Atlantico alla Biblioteca Ambrosiana di Milano (f. 675r) – mostra come Da Vinci avesse immaginato un anemometro atto “A misurare quanta via si vada per ora col corso d’un vento. A Qui bisogna un orilogio che mostri l’ore, punti e minuti”, così come egli stesso annotava, ovvero un anemoscopio per indicarne la direzione.


https://www.howeart.net/
Responsive Image
X

Cerca