Anish Kapoor - FB

Anish Kapoor alla Florence Biennale 2013

Nell’ambito della IX Florence Biennale, il Premio “Lorenzo il Magnifico” 2013 alla Carriera per l’arte è stato conferito ad Anish Kapoor per l’alto esempio di indipendenza da ideologie e schemi precostituiti. Il premio ha riconosciuto un autore di acclamato talento soprattutto nella creazione di opere site-specific che affascinano le comunità e i mecenati del nostro tempo, riattualizzando le idealità rinascimentali.

Il conferimento del Premio ha avuto luogo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e in seguito Anish Kapoor ha visitato gli spazi espositivi della IX Florence Biennale. La sua presenza è stata un evento unico ed entusiasmante per i visitatori, ma soprattutto per gli artisti presenti che hanno avuto l’occasione di conoscere personalmente e confrontarsi con un artista da molti ammirato ed apprezzato.

Approccio estetico e concettuale nelle opere monumentali

Autore eclettico e multiculturale, Kapoor ha contribuito in maniera straordinaria alla definizione di un nuovo paradigma dell’arte nell’età contemporanea. Tanto affascinanti quanto famose sono le sue opere monumentali di matrice concettuale ed estetica. Tra le più famose ricordiamo Sky Mirror, il Cloud Gate al Millennium Park di Chicago e il Tall Tree and the Eye al Museo Guggenheim di Bilbao, che mescolano un approccio estetico con uno concettuale.

Queste sono autentiche rappresentazioni di uno spazio-tempo in divenire che riflettono energia cosmica positiva assottigliando le barriere tra il visibile e l’invisibile. Con le sue installazioni Anish Kapoor interpreta magistralmente il tema della IX Florence Biennale Etica: DNA dell’Arte, focalizzato sul binomio etica-estetica nell’arte.


https://anishkapoor.com/
Responsive Image
X

Cerca