MuDeTo - FB

IL MUSEO DEL DESIGN TOSCANO

MuDeTo è un progetto editoriale web, sviluppato direttamente dall'omonima associazione no profit, che include prodotti disegnati e prodotti in Toscana. Il Museo del Design Toscano - MuDeTo è attualmente l'unico progetto che adotta una strategia di comunicazione e
un sistema di archivio che mira a: a) "acquisire" almeno 8 prodotti all'anno; b) pubblicare periodicamente articoli di noti critici e ricercatori di design quali: Renato De Fusco, Alberto Bassi, Maria Cristina Tonelli e Maurizio Vitta.

Per ogni prodotto "acquisito", l'associazione pubblica sul web almeno tre schede -  prodotto/autore/azienda - elaborate da critici, esperti e professionisti del settore. Inoltre, la descrizione dei prodotti viene contestualizzata attraverso contributi visivi e testuali utili a fornire gli strumenti essenziali per approfondire le informazioni tecniche dei prodotti.

Il sito è completamente accessibile tramite smartphone, tablet e computer, senza alcun fìltro.
L'idea del museo ha suscitato l'interesse di molti attori del design. Il progetto è stato sviluppato dal supporto collaborativo dei diversi membri di MuDeTo, in particolare dai soci fondatori - Luigi Trenti, Gianfranco Gualtierotti e Umberto Rovelli. Questo lavoro sinergico ha permesso al portale MuDeTo di includere più di 120 schede/profili online (il numero è in evoluzione) relativi a: 45 prodotti (o collezioni di oggetti), 50 designer (architetti o creatori) e 45 aziende (produttori o clienti).


www.mudeto.it
Responsive Image
X

Cerca