Raymundo Sesma - FB

Universo Espanso 9 - Comune di Peccioli

L'artista multidisciplinare messicano Raymundo Sesma esporrà il plastico relativo al progetto architettonico in via di realizzazione per il Comune di Peccioli all'interno del Padiglione Cavaniglia.

L’intervento per Peccioli di Raymundo Sesma abbraccia e avvolge la struttura architettonica della passatoia di collegamento pedonale che dal centro storico di Peccioli porterà alle aree dei servizi pubblici lungo Viale Gramsci, progettata e ideata per Belvedere S.p.A. da un raggruppamento di progettisti con capogruppo Nico Panizzi di Heliopolis 21.
Sesma, nel suo intervento per Peccioli, ha utilizzato tutti quegli elementi che nel suo lavoro definiscono e includono il paesaggio e il territorio; da qui parte la scelta cromatica del grigio e del bianco, omaggio all’architettura delle chiese romaniche toscane, al quale aggiungerà alcune punte di giallo muschio, colore presente sui tetti delle case del borgo antico.
Universo Espanso 9 si svilupperà per strati; come nella pittura antica viene generato da un primo disegno geometrico bianco e nero (linea nera) dove l’artista ridisegna l’immagine vettoriale dell’architettura, evidenziando così le sue forme e il suo disegno spaziale che ci ricorda l’immagine di un ponte torre. Successivamente i colori e le piastrelle definiranno le campiture dei grigi che creeranno i pieni e i vuoti, veri o simulati. La loro composizione sottolinea e implode gli angoli architettonici che si congiungeranno infine al giallo muschio del paesaggio circostante. Utilizzando la geometria e il disegno puro l’artista creerà un’architettura mai uguale a sé stessa, uno spazio multidimensionale attraversabile, dove ogni sguardo sul paesaggio non sarà mai uguale a stesso. Grazie a questo processo il cittadino, muovendosi dentro un’architettura pittorica, percepisce lo spostamento illusorio del camminamento, mediato da un artificio percettivo; lo spazio cambia e si modifica ad ogni suo passo, creando così un percorso partecipato e condiviso fra arte, architettura, paesaggio naturale e pittorico. 

Responsive Image
Responsive Image
X

Cerca