Raquel Bigio - FB
L'artista e fotografa argentina Raquel Bigio, che ha partecipato alla XIII Florence Biennale 2021, è venuta a mancare nel settembre 2022. La Florence Biennale la onorerà con un Premio "Lorenzo il Magnifico" in Memoriam in occasione della XIV edizione.
Raquel Bigio è stata fotografa e artista visiva argentina, docente universitaria di arti visive, insegnante e ricercatrice. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Argentina, Brasile, Messico, Canada, New York, Stoccolma, Belgio e Israele e ha partecipato a numerosi concorsi d'arte nazionali e internazionali, vincendo diversi premi importanti.
Le sue opere sono presenti in collezioni private, musei e istituzioni. Dal 1994 al 2000 è stata curatrice della fotografia presso il Centro Culturale Recoleta. Il suo campo di espressione ha coinvolto la sperimentazione della fotografia a colori, sia analogica che digitale, e l'uso di pellicole su superfici non convenzionali. Ha tenuto seminari con Alain Devergnes, direttore della Scuola Nazionale di Fotografia francese, e con Michel Delaborde e Mat Mahurin agli Incontri Internazionali di FotoGrafia di Arles, in Francia. Ha inoltre tenuto workshop con Lucien Clergue e Ruiz Gonzalez Palma.
"Ho imparato ad allenare il mio occhio per estrarre un frammento da un'opera importante che sta in piedi da sola e trasformarlo in un'immagine astratta".