Maria Teresa Constantin - FB

Maria Teresa Constantin

Responsive Image
Maria Teresa Constantin è storica, critica e curatrice d'arte. Diplomata alla Scuola del Museo del Louvre di Parigi, ha lavorato in musei in Francia, Spagna e Argentina. 
Tra il 2007 e il 2020 è stata Direttore Artistico dello Spazio d'Arte della Fondazione OSDE, periodo durante il quale l'istituzione ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Gratia Artis, assegnato dall'Accademia di Belle Arti all'Istituzione Culturale dell'Anno 2014. 
Ha pubblicato libri e numerosi saggi e articoli. È stata ospite di università in Argentina e all'estero. Ha curato diverse mostre , scritto i saggi per i rispettivi cataloghi ed è stata membro della giuria di diversi premi di arti visive.
È stata curatrice del Padiglione argentino alla Biennale di Venezia del 2015 con l'opera di Juan Carlos Distéfano. Nel 2016 è stata invitata dal Ministero della Cultura e dell'Innovazione della Provincia di Santa Fe a curare la Mostra Itinerante (2017-2019) “Conexión Saer”, nell'Anno Saer dedicato allo scrittore di Santa Fe (co-curata con Martin Prieto). 
Nel 2021 è stata membro della giuria del Premio a la Trayectoria assegnato dal Ministero Nazionale della Cultura e nel 2022 è stata invitata a far parte del Comitato Scientifico per l'Acquisizione di Opere per il MNBA.
È membro del CAIA (Centro Argentino de Investigadores de Arte) e dell'AACA-AICA (Asociación Argentina de Críticos de Arte/ Asociación Internacional de Críticos de Arte) e dal 2021 è direttore artistico della Fondazione ArtHaus.

Ha già fatto parte della Giuria Internazionale della Florence Biennale dal 2017 al 2019.
X

Cerca