Kristina Makeeva - FB
Kristina Makeeva, conosciuta anche come Hobopeeba è una fotografa pluripremiata e di grande talento nata a Noginsk (regione di Mosca) nel 1987, che ha dovuto lasciare il suo paese d'origine all'inizio di marzo 2022, dopo l'invasione russa dell'Ucraina. È rimasta con i suoi amici in Cappadocia, in Turchia, da dove ha iniziato la procedura per il visto UK Global Talent. Kristina vive a Londra, Regno Unito da dicembre 2022. Ha iniziato a studiare Adobe Photoshop all'età di 14 anni. Kristina ha avuto la prima macchina fotografica quando aveva 16 anni e da allora non ha idea di come possa vivere almeno un giorno senza scattare una sola foto. Kristina ha conseguito il diploma in "Elaborazione digitale delle immagini in Photoshop Graphics Editor" presso l'Istituto statale di cultura di Mosca nel 2009. Le sue foto sono calde, favolose, piene di meraviglie. La fotografa Kristina Makeeva cerca di mostrare al suo spettatore la bellezza che ci circonda ogni giorno nelle cose semplici che ci circondano.
Finalista dell' International Open Call Competition 2021 organizzata da Florence Biennale, "Art Market Magazine" e "Lens Magazine", ha vinto numerosi premi, tra cui il World Photography Awards 2021.
"Di solito il mio lavoro non ha nulla a che fare con notizie ed eventi politici. Dedico il mio lavoro esclusivamente alla bellezza. Cerco di salvare i miei spettatori dai problemi e dal rumore delle notizie che circondano strettamente l'uomo moderno, per permettere loro di godere dell'arte pura. È per questo motivo che cerco di non fare mai una descrizione dei miei lavori, spesso non do loro nemmeno un titolo, per non distrarre lo spettatore, per dare libero sfogo alle sue emozioni. Ma il 2022 è stato un anno molto difficile per me, mi ha sconvolto, è penetrato nella mia creatività. Gli eventi dello scorso anno hanno risuonato così forte nella mia anima che ho dedicato loro 2 serie di fotografie".
2023
2022