Fondata nel 2014, la World Association of Visual Arts (WAVA) è un'organizzazione indipendente e senza fini di lucro, creata da artisti e professionisti dell'arte e della cultura per promuovere, valorizzare e preservare le arti visive come parte fondamentale del patrimonio culturale mobile mondiale. WAVA favorisce la collaborazione globale mettendo in rete individui, organizzazioni e istituzioni attive nel campo delle arti visive - dalla pittura al disegno, dalla scultura all'installazione, dalla fotografia alla videoarte, fino al fumetto e oltre.
Tra i suoi obiettivi vi sono il sostengo ai giovani talenti tramite scuole estive, workshop e percorsi di formazione non formale, programmi di mobilità e cooperazione regionale, nonché l'organizzazione di conferenze internazionali e attività di consulenza, in particolare sulla tutela del diritto d'autore.
Inoltre, WAVA attribuisce premi e riconoscimenti in collaborazione con istituzioni ed eventi culturali di rilievo. In occasione della XV Florence Biennale, WAVA conferirà l'Excellence in Art Award alla migliore opera esposta, riaffermando la sua missione di valorizzare merito e innovazione artistica.
http://www.wavizarts.org