Petrocchi/Berlinghieri Art Contest 2022/2023 - FB

CustomWidgetTemplate

Petrocchi/Berlinghieri Art Contest 2022/2023

“Vivere per la giustizia: passione, impegno e sacrificio”

24 febbraio 2023

Si è tenuta oggi presso il Tribunale di Pistoia la conferenza stampa sul Petrocchi/Berlinghieri Art Contest 2022/2023, organizzato dal Tribunale di Pistoia, l’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Pistoia e il Gruppo Avvocati presso la Biblioteca del Tribunale di Pistoia, in collaborazione con Florence Biennale.

Si tratta di un Concorso d’arte ispirato al tema “Vivere per la giustizia: passione, impegno e sacrificio” e ha, quale concept, l’aver dedicato la propria esistenza all’ideale dell’amministrare e/o servire l’ideale della Giustizia, nell’ottica di chi ne è diventata vittima a diverso titolo e ha accettato il rischio di perdere la vita.

 

Il concorso coinvolge le classi quarte e quinte degli Istituti Liceo artistico P. Petrocchi di Pistoia (compresa la Sezione di Quarrata) indirizzo Arti figurative e Arti grafiche e G. Sismondi - A. Pacinotti – Liceo artistico B. Berlinghieri di Pescia, indirizzo Arti figurative e Arti grafiche. Gli studenti dovranno proporre opere figurative da eseguire con qualunque tecnica nel campo della pittura, della grafica, della scultura o della fotografia, e dovranno essere capaci di rappresentare l’ideale concettuale del perseguimento della giustizia, dal punto di vista di chi ne è rimasto vittima, evitando però ogni personalizzazione: una sfida non facile ma molto stimolante.

 

La giuria, composta da un rappresentante di ogni soggetto promotore e da un professore/artista esperto e autorevole, selezionerà cinque vincitori che riceveranno come premio il rimborso delle spese di iscrizione a Università, Accademia di Belle Arti, master, DAMS o scuole di specializzazione, per un ammontare di € 1.500 a testa. I premi sono offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, partner del progetto.

 

La scadenza per la presentazione delle opere è il 30 aprile 2023. Quelle che supereranno una prima preselezione saranno esposte nell’Atrio del Palazzo Pretorio di Pistoia dal 23 maggio 2023 al 3 giugno 2023, mentre i nomi dei vincitori saranno rivelati il 5 giugno 2023. La premiazione dei vincitori avverrà durante un evento che si terrà entro il 30 giugno 2023 e che sarà adeguatamente pubblicizzato. Le opere vincitrici saranno inoltre esposte alla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione della XIV Florence Biennale dal 14 al 22 ottobre 2023.

 

Il regolamento per la partecipazione al Contest verrà pubblicato sul sito www.tribunale.pistoia.giustizia.it mentre per ogni informazione sul Contest sarà possibile rivolgersi al Tribunale, scrivendo all’indirizzo mail tribunale.pistoia@giustizia.it

Graduatoria finale - Opere che saranno esposte alla Florence Biennale

 

1° ex aequo - Vertigini, Maria Susanna Pucci

1° ex aequo - Il Sacrificio, Sofia Distefano

2° - In trappola, Anna Bertini 

3° - A testa alta, Ambra Gjondrekaj

4° - Cento passi, Michelle Buono

Opere meritevoli di esposizione presso gli Uffici Giudiziari

 

L'equilibrio, Nicole Innocenti

Nazione vivente, Alice Scali

Per proteggerti, Maddalena Brunelli

Mafia subway, Ludovico Barbieri

Uguali, Giulia Ripamonte

Tra il bene ed il male, Noemi Bonaguidi

Il bene comune, Gabriele Lepori

Rinascita, Ester Banci

Trasmutazione, Silvia Bellandi

Il silenzio, Luca Bechini

Sacrum-fiucium, Sara Bellembaum

La danza della giustizia, Adelina Bali

Giustizia: luce nell'ombra, Francesca Novelli

Codice-Codici, Nhoa Baroncelli

Protezione, Anna Desii

Verità ad occhi chiusi, Maria Masuottolo

Rosso Giustizia, Francesca Paci

La nascita e il giudizio universale, Emma Baldi

Contaminazione, Bianca Meoni

Trucioli, Matite e Mafia, Rachele Salvadori

La mossa giusta, Jacopo Gestri

Circolarità,  Denise Tripodo

I 100 passi, Tecla Biscardi

La bandiera della Giustizia, Noemi Sessa

Vivere per la Giustizia, Tommaso Bonacchi

Il destino delle carte, BelHaj Amor Anis

Impegno e coraggio, Francesco Profili

Bianco e Nero, Gaia Cataldi

X

Cerca