Mostra Fotografica – Gli Angeli del TMO - FB
Selettore lingua
FLORENCE BIENNALE
18 - 26 OTTOBRE, 2025
Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi 1, Firenze FI
Apertura al pubblico sabato 18Ore 14
Apertura segreteria organizzativa:
- Dal Lunedì al Venerdì09:00 – 17:00
- Sabato e DomenicaChiuso
CustomWidgetTemplate
Mostra Fotografica – Gli Angeli del TMO
Si apre domenica 19 marzo alle ore 17.30 negli spazi del Florence Biennale LAB (via delle Porte Nuove, 10 Firenze) la mostra fotografica Angeli del TMO. L’evento celebra la conclusione di un progetto, durato quasi un anno, nato dal desiderio del fotografo Federico Antonio Cutuli di rendere omaggio al personale sanitario del reparto di trapianti del midollo osseo dell’ospedale di Careggi (Firenze) con il quale è entrato in contatto a seguito dell’esperienza della madre ricoverata.
La grande umanità, lo spirito di fratellanza, comprensione e solidarietà, uniti alla grande professionalità degli operatori sono stati tali da spingere l’autore e sua madre a voler raccontare la loro esperienza nel linguaggio a loro più affine, quello della fotografia.
La mostra non si presenta come una semplice collezione di scatti isolati, ma è invece un racconto per immagini con l’obiettivo di testimoniare la vita quotidiana del personale (dal livello più alto al singolo infermiere) in tutti i suoi aspetti.
Durante l’evento di inaugurazione, l’autore degli scatti riporterà la sua esperienza e racconterà ciò che si cela dietro le differenti fotografie realizzate in momenti diversi ed in turni diversi degli operatori (tra cui anche quello notturno). Anche i soggetti stessi delle foto, i medici, saranno presenti con le loro testimonianze e racconti.
In occasione dell’inaugurazione sarà possibile donare una somma libera che sarà interamente destinata al progetto AIL con il reparto TMO: con una donazione minima di 10,00€ si potrà ricevere il catalogo della mostra che raccoglie le fotografie esposte.
Per l’evento (ad ingresso libero) sarà offerto un piccolo rinfresco organizzato dai ragazzi del Rotaract Firenze Est.
Con un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: il bar Rouge, il forno Pugi, l’azienda Centro Meccanica, lo studio legale dell’Avv. Antich, il parrucchiere I BZ.