Loredana Trestin - FB

CustomWidgetTemplate

Loredana Trestin

Siamo lieti di annunciare che Loredana Trestin è entrata a far parte del Comitato Curatoriale della XIII Florence Biennale 2021, che si terrà dal 23 al 31 ottobre 2021 presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Genovese di nascita, Loredana si occupa da sempre di arte, sia come docente di arte contemporanea e discipline pittoriche, che come gallerista e curatrice di eventi artistici. Nel 2005 dopo aver collaborato con importanti gallerie italiane, apre con Anna Maria Ferrari due spazi espositivi, uno a Sanremo e l’altro nel centro storico di Genova, dando vita a Immaginecolore.com, con la finalità di valorizzare l’arte e la cultura. Nel 2013 diventa presidente dell’Associazione Divulgarti e poi titolare dell’omonima galleria (www.divulgarti.org), fondata con l’intento di promuovere e organizzare mostre ed eventi in Italia e all’estero. Con Divulgarti cura tutte le mostre organizzate presso gli spazi di Divulgarti Eventi Ducale (Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova) e presso il Creativity Art Design (CAD), sempre a Genova, in Palazzo Saluzzo dei Rolli. Ha organizzato e curato diverse mostre ed eventi presso Palazzo Zenobio a Venezia, sede della Biennale d’Arte, e ne diventa direttore artistico sino al 2015. Nel 2017 è tra i fondatori del DIDE, Distretto del Design di Genova, e nel 2019, presso il CAD, apre insieme a un pool di professionisti lo spazio Business Atelier, dedicato all’esposizione di prodotti industriali di design, all’incontro tra arte e imprese e alla fornitura di servizi per l’arte e gli artisti. Nel 2020 avvia una stretta collaborazione con la Galleria Cael di Milano, dove organizza una serie di mostre di arte, video e scultura.

 

Tra le sue esperienze più recenti, la direzione artistica della mostra TecnoNart (Trento), la collaborazione con una serie di spazi espositivi a Glasgow, è stata membro della Commissione Scientifica della Triennale di Roma e curatore della Biennale Arte delle Dolomiti. Collabora stabilmente con alcune istituzioni culturali genovesi come il Galata Museo del Mare, Commenda di Prè, Museo della Lanterna e la manifestazione semestrale Rolli Days, per la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico di Genova. Cura e conduce la trasmissione televisiva “A regola d’Arte” sui canali Arte Italia 125 e Sky 821 e un programma radiofonico dal titolo “Arte alla radio”. 

X

Cerca