Florence Biennale | Young Future - FB

CustomWidgetTemplate

Florence Biennale | Young Future

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, la Florence Biennale (Biennale Internazionale d’Arte contemporanea e Design di Firenze) ha stretto una partnership con Oriental Star International Youth Painting and Calligraphy Exhibition per la realizzazione del progetto “Florence Biennale – Young Future”, che prevede l’esposizione delle opere di 50 studenti cinesi e 50 studenti italiani, di età compresa tra 14 e 18 anni, alla XIII Florence Biennale, che si terrà dal 23 al 31 Ottobre 2021 presso la Fortezza da Basso, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Oriental Star

 

Le attività di “Oriental Star – International Youth Painting and Calligraphy Exhibition” (selezione e mostra) sono supportate dall’Art Working Committee for Oriental Youth della China International Painting and Calligraphy Art Research Association e dall’Institute of Social Aesthetic Education dell’Accademia di Belle Arti di Tsinghua.

 

http://www.cbcac.cn/index.html

Florence Biennale

 

La Florence Biennale è considerata come uno dei più importanti eventi di arte contemporanea e design a livello internazionale. Inserita già nel 2001 nel programma dell’ONU “Dialogo tra le civiltà” e patrocinata da numerosi enti pubblici italiani e internazionali, la Florence Biennale promuove lo sviluppo del dialogo interculturale, così come il rispetto e la tolleranza tra i popoli attraverso l’arte e la cultura nelle loro molteplici forme, al fine di garantire un futuro sostenibile.

I licei artistici italiani interessati all’iniziativa, che viene attuata senza costi di partecipazione per le scuole o per gli studenti, sono invitati a:

1. contattare il responsabile dei progetti educational Dott. Giovanni Cordoni all’indirizzo youngfuture@florencebiennale.org per ricevere il modulo d’adesione e maggiori informazioni;

2. inviare il modulo di adesione, nei tempi e nei modi riportati qui di seguito.

Adesione

 

Gli istituti scolastici o docenti interessati sono pregati di inviare il modulo d’adesione entro il 15 maggio 2020 all’indirizzo youngfuture@florencebiennale.org.

Entro il 15 luglio 2021, ogni docente o referente del Liceo artistico aderente dovrà inviare, tramite wetransfer (https://wetransfer.com/) o Google Drive le immagini delle opere dei propri studenti (formato jpg, png o tiff, in alta risoluzione) allo stesso indirizzo: youngfuture@florencebiennale.org.

Il Comitato curatoriale della XIII Florence Biennale selezionerà le 50 migliori opere a livello nazionale, che saranno esposte insieme alle 50 migliori opere degli studenti cinesi.

Tema e Comitato curatoriale

 

Il tema (consigliato) è l’amicizia e la pace tra i popoli. Il comitato curatoriale della XIII Florence Biennale è composto da Pasquale Celona (presidente e fondatore), Piero Celona (vice-presidente e fondatore), Jacopo Celona (direttore), Giovanni Cordoni (event manager e responsabile progetti educational), Fortunato D’Amico (curatore) e Loredana Trestin (curatrice).

Dimensioni massime delle opere

 

Le opere presentate non possono eccedere i seguenti limiti (eventuale cornice compresa) 80 cm di larghezza x 190 cm di altezza x 40 cm di profondità. Ogni opera deve essere predisposta per l’accrochage, che sarà effettuato con ganci e catenelle.

Presentazione pubblica del progetto

 

Il progetto sarà annunciato tramite un comunicato stampa diffuso a livello nazionale e internazionale, pubblicato sul catalogo ufficiale della XIII Florence Biennale 2021 e presentato presso l’Area Teatro della XIII Florence Biennale (Fortezza da Basso) martedì 26 Ottobre 2021.

X

Cerca