II EDIZIONE 1999 - FB

CustomWidgetTemplate

II EDIZIONE 1999

In questa seconda edizione la manifestazione si è confermata come punto di incontro a livello mondiale di artisti che sono diventati i protagonisti di un momento di scambio e comprensione reciproca, forti della loro caratteristiche peculiari.

 

In un momento ancora lontano dalla diffusione di massa di internet, il risultato di riuscire a riunire così tanti artisti contemporanei, provenienti da 33 paesi è stato ancora più sorprendente.

 

Temi come dialogo, incontro, tolleranza, fratellanza, interculturalità, interdisciplinarietà sono entrati, con questa edizione, a far parte definitivamente del codice espositivo della Florence Biennale, con la speranza di poterli rendere dei valori universalmente riconosciuti.

 

Questa edizione si è rivelata anche un’occasione per rendere omaggio al Poeta e Critico d’arte Mario Luzi - personaggio di primo piano nel panorama culturale italiano, conosciuto ed apprezzato anche all’estero - cui è stato conferito il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera e che nell’ambito della manifestazione ha presentato il suo ultimo libro Luzi Critico d’Arte.

Direttore Artistico: John T. Spike

Patrocini

Ministero degli Affari Esteri
Regione Toscana
Provincia di Firenze
Comune di Firenze
Apt – Azienda di Promozione Turistica Firenze

Giuria Internazionale

Veronika Birke – Vice Direttrice del Graphische Sammulung Albertina, Vienna (AUSTRIA)
Guy Cogeval – Direttore del Musée des Beaux Arts, Montréal (CANADA)
Stefano Francolini – Direttore del Museo Davanzati di Firenze (ITALIA)
Francis Naumann - Storico d’arte e Critico (USA)
Teresa Ortega Coca - Titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Valladolid (SPAGNA)
John T. Spike – Direttore della Florence Biennale (ITALIA)

X

Cerca