Franco Zeffirelli - FB

Lo straordinario contributo alle arti sceniche e visive

La Florence Biennale ha assegnato il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera per le Arti e la Cultura al Maestro Franco Zeffirelli, in riferimento all’eredità leonardiana che egli, fiorentino di nascita, ha saputo onorare abbracciando le arti tutte ed esplicitando in maniera unica il senso di bellezza e armonia della cultura fiorentina nello spaziare dalla cinematografia al teatro.

Tale riconoscimento gli è stato conferito “per lo straordinario contributo alle arti sceniche, alle arti visive, e all’arte cinematografica, con cui ha dato lustro a Firenze e incantato il mondo intero. Attraverso opere di grande forza evocativa, permeate di bellezza e armonia, Franco Zeffirelli ha meravigliosamente realizzato la sintesi fra le arti distinguendosi quale artefice di un fare ad arte senza limiti. Tutto ciò reinterpretando magistralmente l’eredità di Leonardo da Vinci, che appartiene alla sua cultura d’origine, e coinvolgendo talenti d’eccezione sulla scena internazionale nella genialità del suo eccelso processo creativo”.  

Franco Zeffirelli nel mondo

Il Premio della Florence Biennale si è aggiunto ad altri prestigiosi riconoscimenti: cinque David di Donatello, due Nastri d’argento per gli indimenticabili Gesù di Nazareth e Romeo e Giulietta, due Primetime Emmy Awards, due nomination agli Oscar, il Fiorino d’oro e altri riconoscimenti oltre alle onorificenze di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte, e Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Franco Zeffirelli alla Florence Biennale 2019

In occasione della sua premiazione alla Florence Biennale, la Fondazione Zeffirelli ha esposto un’anteprima di fotografie, memorabilia e bozzetti del grande regista, sceneggiatore nonché creatore di scenografie e costumi – così come lo è stato Leonardo alla corte di Gian Galeazzo Sforza e successivamente a quella di Isabella d’Este-Gonzaga a Marmirolo. 


https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/
Responsive Image
X

Cerca