Partecipare

Vivi l’esperienza

La Florence Biennale da venti anni opera per la promozione e la valorizzazione degli artisti, influenzando il modo di proporre, concepire ed osservare l’arte contemporanea.

Dal 1997, anno della sua fondazione, la Biennale ha visto la partecipazione di più di 5.000 artisti provenienti da oltre 100 nazioni, che hanno trovato a Firenze il palcoscenico ideale per promuovere la loro arte mettendo a confronto le loro diversità culturali.
Senza nessun filtro, ad esclusione di quello qualitativo. Tutti gli artisti partecipanti,

durante i dieci giorni di esposizione, hanno l’occasione di riunirsi operando uno scambio dialettico di idee e valori ed entrando in contatto diretto con il pubblico presente.

Diamo l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina internazionale in cui proporre il proprio talento. Gli artisti emergenti hanno così la possibilità di confrontarsi con artisti già affermati e di scambiare tra loro idee, opinioni e interessi, un melting-pot culturale che vuole far risaltare le varie espressioni artistiche del mondo contemporaneo.


Un’opportunità per la propria Carriera Artistica

Ad ogni edizione, per ciascuna delle categorie artistiche, viene conferito il prestigioso Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” dopo attento esame da parte della Giuria Internazionale delle opere esposte dagli artisti partecipanti. Il Presidente della Florence Biennale nomina i membri della giuria e ha facoltà di conferire una o più menzioni speciali. Ricevere questo riconoscimento da eminenti personalità del mondo dell’arte permette agli artisti vincitori di dare un nuovo impulso a livello internazionale alla propria carriera artistica e consente la possibilità di approcciarsi a nuove ed importanti realtà nel panorama artistico globale.


Il Catalogo Florence Biennale

Di indiscusso valore e pregio è il Catalogo della FLORENCE BIENNALE, che dall’edizione 2019 si arricchirà con un volume in più dedicato al Design. Il catalogo racconta l’evento dedicando una pagina ad ogni artista partecipante e dettagliando il programma della manifestazione nelle sue varie sfaccettature. Realizzato in collaborazione con Rubbettino Editore, il catalogo della XII Florence Biennale sarà distribuito gratuitamente a tutti gli artisti e designer partecipanti, alla stampa, agli ospiti e alle autorità invitate. Il volume è inoltre distribuito per la vendita in tutta Italia attraverso Messaggerie Libri, nelle principali Fiere del Libro (Bologna, Torino, Roma, Francoforte), oltre che su Amazon. Alcune copie del volume saranno inviate nelle librerie italiane di Londra, Parigi, Berlino e Madrid, oltre ad esser presenti nei Bookshop della Biennale di Venezia, della Triennale di Milano, di Artefiera di Bologna e nei bookshop museali di Padova, Bologna, Firenze, Roma e Verona.