Franca Pisani - FB

Biografia

Franca Pisani (Grosseto, 1956) è una pittrice, scultrice e performer italiana.
Nasce a Grosseto in una famiglia di artisti a cavallo tra la Maremma e la magia dell’Isola d’Elba, dove trascorre gli anni della sua fanciullezza. A nove anni, incoraggiata da un precoce talento, frequenta lo studio dello scultore e pittore Alessio Sozzi che le insegnerà i segreti di ogni tecnica grafica, dall’affresco all’olio, dal pastello all’acquerello alla scultura vera e propria, basata sullo studio di tecniche etrusche, sull’utilizzo delle argille e sui colori delle terre. Trasferitasi a Firenze, frequenta dunque il Liceo Artistico Sperimentale, alle prese con un percorso innovativo guidato dai più importanti artisti del tempo (tra i quali si ricordano Vinicio Berti, Renato Ranaldi, Giovanni Ragusa). Conseguita la maturità, viene scelta dal professor Colacicchi come assistente di studio del Maestro Bruno Gambone; e, contemporaneamente, dallo scultore Antonio Berti allievo di Libero Andreotti.
Franca però denota già un temperamento fuori dagli schemi e decide invece di approfondire gli studi frequentando il biennio della Facoltà di Architettura all’Università di Firenze: qui conosce Pierluigi Tazzi, critico e curatore di mostre d’avanguardia. Successivamente si trasferisce a Bologna, iscrivendosi alla Facoltà di Lettere D.A.M.S. (Distretto per le Arti, Musica e Spettacolo) diretta da Umberto Eco che ne diviene anche professore di Semiotica. Incoraggiata da Eugenio Miccini, entra subito in contatto diretto con Ketty La Rocca – esponente di spicco della corrente italiana della Poesia Visiva e inserita nel panorama delle avanguardie artistiche internazionali – che la segnerà nei suoi primi anni di ricerca.

Attiva nelle dinamiche della lotta per la condizione della donna nella società, Franca Pisani condivide con la geniale perfomer ligure un approccio concettuale all’intervento artistico. Contemporaneamente, studia il movimento dell’Arte Povera e segue da vicino l’esperienza artistica di Eugenio Miccini, fondatore del Movimento “Poesia Visiva”. Le convinzioni maturate e mutuate dalla Poesia Visiva e la particolare intensità della ricerca in atto convincono l’artista a una subitanea e continua evoluzione, sulla spinta di un’urgenza sperimentale che perdura ancora oggi.

La fine del secolo e i primi anni del nuovo millennio sono illuminanti: prende sempre più piede la ricerca segnica che contraddistingue la produzione di Franca Pisani. Segnano questo periodo di nuova e feconda produzione che giunge sino ai nostri giorni numerose collaborazioni con enti museali, istituzioni pubbliche e gallerie private che sposano totalmente il percorso di indagine dell’artista, all’interno di una dimensione di ricerca che si presenta in tutto il suo potenziale innovativo sul panorama sia nazionale che internazionale.

https://www.francapisani.com/
Sigismondo
Responsive Image
X

Cerca