LeDiesis - FB

La Street Art che dà potere alle donne

LeDiesis sono una coppia di street artists fiorentine conosciute in tutta Italia. Il loro obiettivo è quello di rendere omaggio a figure femminili che hanno ispirato e ispirano ancora le nuove generazioni. Anche se i loro primi interventi sono comparsi in città solo 3 anni fa, nel marzo del 2019, Lediesis sono riuscite a far conoscere la loro arte al grande pubblico in tutta l’Italia. Hanno esposto le loro opere al Museo Archeologico di Napoli, al MAD di Firenze, al Museo Civico di Bari e in numerose gallerie italiane.

Sono intervenute in numerose città italiane da Firenze a Venezia, da Roma a Milano, da Bologna a Bari, da Napoli all’Aquila. In questi tre anni le Superwomen delle Lediesis fanno ormai parte del patrimonio artistico di tante città. Le loro creazioni trattano in maniera leggera e giocosa temi seri e importanti come la parità di genere e diritti umani.

La ricerca di cambiamento di Lediesis si riflette nella pittura e nella selezione dei personaggi che decidono di dipingere: donne libere e illuminate che danno un messaggio positivo, di crescita individuale che si specchia anche sulla crescita spirituale della società.
Le eroine dipinte hanno lasciato, ognuna nel suo campo, in eredità esempi e pensieri che è giusto condividere, ricordare, omaggiare. Anche la scelta di dipingere la fiammeggiante S di Superman sul loro petto, simbolo principe del supereroe maschile, gioca sul ribaltamento e la disidentificazione dei ruoli. Tutte, con fare sbarazzino, strizzano l’occhio al passante che si ferma ad osservarle, instaurando con loro un legame intimo, amichevole e complice.

LeDiesis hanno partecipato alla XIII Florence Biennale in qualità di Ospiti d’onore e vincitrici del Premio del Presidente per l’importante contributo alla ridefinizione e diffusione di un’idea di femminilità capace di abbattere gli stereotipi e stimolare la riflessione sull’identità di genere. Attraverso l’encomiabile produzione artistica delle Superwomen, entrate a far parte del patrimonio artistico di Firenze e, attraverso la rete, del mondo intero, avete diffuso un’immagine originale della femminilità, che trasmette forza e ironia, ponendosi come fonte di ispirazione anche per le nuove generazioni.
Responsive Image

PROGETTI 

- Festival l’Eredità delle Donne - allestimento Info Point in piazza della Repubblica a Firenze (settembre 2019);

- Campagna #ilmomentoèadesso per la Fondazione il Cuore si scioglie (dicembre 2019 - gennaio 2020);

- SuperWomen - 8 Donne x 8 Città @Museo Archeologico Nazionale di Napoli (dal 6 marzo al 14 luglio 2020);

- Nature Has Nature - collettiva @ Galleria Uovo alla Pop Livorno (dal 20 giugno al 20 settembre 2020);

- Lediesis - SuperWomen @Semiottagono delle Murate di Firenze (dal 22 ottobre al 5 novembre);
- Stop for a new hope - campagna di affissioni in collaborazione con il Comune di Firenze (dicembre 2020);

- Un urlo ci salverà - illustrazioni per il libro “Un urlo ci salverà. 10 storie da urlo di italiane in Germania” (marzo 2021);

- Una stanza tutta per lei. La street art in rosa - collettiva @Informacittà - L’arte di Comunicare Firenze (dal 21 maggio al 13 giugno);

- Polvere di Stelle @Museo Civico di Bari (dal 24 giugno al 3 ottobre);

- Dante Pop. Un percorso attraverso l’ immaginario dantesco- collettiva @Oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli (dal 24 settembre al 24 ottobre).
Responsive Image

X

Cerca