Tim Bengel - FB

Tim Bengel alla Florence Biennale 2017

La Florence Biennale ha conferito il Premio Speciale “Lorenzo il Magnifico” del Presidente a Tim Bengel per aver fuso con originalità una reminescenza dei mandala tibetani con la figurazione occidentale e le nuove tecnologie condividendo il suo lavoro con un vasto pubblico internazionale, che ha entusiasmato e ispirato. Quale artista ospite della Biennale, in tale occasione ha realizzato dal vivo due dei suoi lavori, Rome Monument e Floral Freedom.

Inoltre, una sua Performance davanti ad un pubblico numeroso ha avuto luogo il 14 ottobre  2017, presso il Padiglione Spadolini.

Il processo creativo e il coinvolgimento del pubblico

Nato a Ostfildern, vicino a Stoccarda, il 31 dicembre 1991, Tim Bengel ha studiato arte e filosofia all’Università di Tübingen in Germania.

Si è affermato per i suoi lavori multimediali, che combinano performance, live painting e video. Realizza immagini bidimensionali applicando foglia d’oro e sabbia bianca e nera sulla superficie trattata con un collante, così come si vede in Versailles. Una volta completato il suo processo creativo con quei materiali, posiziona la tela in verticale dinanzi al pubblico, che coinvolge in una esperienza emozionante. Conserva la memoria di quel momento, così come del procedimento filmando l’azione per realizzare un video, che condivide con oltre 250 milioni di persone attraverso i social media.

Come ha rimarcato Sanja Haupt, “l’idea di filmarsi in un video per offrire la visione della sua tecnica unica, ha permesso a Bengel di presentare la sua arte in un modo che risulta particolarmente adatto a internet e alla rivoluzione digitale” poiché offre “una esperienza visiva che culmina in un clima di rivelazione”.

Nel 2009 e 2012 ha vinto il 1° Premio per l’arte alla scuola Kunst aus den eigenen Reihen di Nuertingen (Germania), che allora frequentava. Nel 2011 ha vinto il Jugenddesignwettbewerb Hessnatur a Francoforte e successivamente il 1° Premio all’Artward International Event di Monaco (2014) e il 1° Premio alla Art Expo Malaysia (2016).


https://www.timbengel.com/
Responsive Image
X

Cerca