Jacopo Celona - FB

Jacopo Celona

Direttore Generale

Responsive Image
Ha frequentato l'Università di Firenze in "Storia e gestione dei beni culturali" e ha conseguito un Master in "Arte e cultura: Strategie di Marketing, Comunicazione e Fundraising" presso la 24 Ore Business School of Economics e un Master in Graphic Design Specialist presso l'Istituto Volta.

Nel 2001 è entrato a far parte dell'organizzazione della Florence Biennale come Responsabile della Comunicazione mentre nel 2005, nell'ambito della V edizione della Biennale, è stato nominato Responsabile delle Relazioni Internazionali ed ha assunto il ruolo di responsabile della programmazione strategica della Florence Biennale. 

Nel 2012 è stato nominato Direttore Esecutivo della Florence Biennale. Nello stesso anno ha fondato il Centro per le Arti Contemporanee LINEA all'interno della sede della Florence Biennale. Ha inoltre avviato partnership e collaborazioni con organizzazioni che operano nel settore artistico e culturale in Italia e all'estero. Il suo impegno nella promozione degli artisti che partecipano alla Florence Biennale lo ha portato a organizzare mostre personali e collettive con alcuni di loro, nonché a ospitare conferenze ed eventi nel centro artistico da lui fondato, che nel 2018 è diventato Florence Biennale Art Space.

Nel 2015 è stato nominato Guest Curator del Museo d'Arte Contemporanea di Lucca e nel 2016, insieme ad Annabella Pascale, CEO dell'Artimino Resort, ha fondato l'Associazione Artimino Contemporanea. Lo scopo di tale associazione, di cui è presidente, è quello di promuovere l'arte organizzando mostre ed eventi culturali presso la cosiddetta villa medicea "Ferdinanda", dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2013.

Nel 2017 è diventato membro del Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti (ICOMOS Italia), un Consiglio Consultivo ufficiale dell'UNESCO.

Negli ultimi anni ha organizzato e/o curato festival d'arte contemporanea, conferenze, cataloghi e mostre in Italia e all'estero.
X

Cerca