Studio Adoratorio - One World One Face - FB

CustomWidgetTemplate

Studio Adoratorio - One World One Face

 

One World One Face
Aiutiamo l’umanità a trovare il suo volto

 


Manca circa un anno alla prossima Florence Biennale – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea che nel 2017 ha condotto a Firenze più di 460 artisti provenienti da oltre 70 paesi. La XII edizione dell’appuntamento artistico si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze e avrà per tema “ARS ET INGENIUM – Similitudine e Invenzione. Celebrando Leonardo da Vinci”.

 

In attesa della kermesse fiorentina, sabato 17 novembre Florence Biennale propone “One World One Face”, l’iniziativa che vede in campo la giovane agenzia creativa Studio Adoratorio di Brescia che, dalle 9 alle 18 nella Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi (tra via Cavour e via Ginori, a Firenze) “cattureranno” quanti più ritratti (ma anche videointerviste) di persone con l’intento di trovare il volto di Firenze. Infatti l’ambizioso progetto è quello di ottenere un ibrido riconoscibile come una singola persona se vista da lontano, mentre da vicino appare come una combinazione di visi sfumati.

 

E quella fiorentina non sarà altro che una tappa del lungo iter attraverso il globo: viaggiando, il team vive e racconta ogni città tramite fotografie, video, storie personali e molto altro, puntando dritti verso la “Faccia del Mondo”.

 

L’idea dell’operazione “One World One Face” è del fotografo Erminando Aliaj che, insieme a un gruppo di 14 collaboratori, ha iniziato a sviluppare il progetto. La prima tappa è stata Tokyo, in Giappone, poi è stata la volta di Porto (in Portogallo), Berlino (Germania), Copenaghen (Danimarca), Milano dove in un sol giorno hanno “posato” ben 250 volti, e infine Amsterdam (Olanda).

 

Adesso tocca a Firenze.

Il “Volto di Firenze”, risultato della sovrapposizione dei ritratti ottenuti con gli scatti fotografici di sabato 17 novembre nella galleria dell’antico palazzo di via Larga (oggi via Cavour), sarà presentata entro la fine dell’anno e rappresenterà l’identità visiva della campagna di comunicazione ideata dallo studio fiorentino Kmzero per Florence Biennale 2019.

 

Ma non basta: il team di “Adoratorio” replicherà l’operazione all’interno della Fortezza da Basso durante la XII edizione di Florence Biennale, e nel giro di un mese sarà reso noto anche il risultato di queste ennesimo tassello dell’operazione “One World One Face”.

 

https://oneworldoneface.com/

https://www.kmzero.com/

X

Cerca