Florence Biennale Art + Design - FB

CustomWidgetTemplate

Florence Biennale Art + Design

 

Annunciato il nuovo padiglione Design all’interno della Florence Biennale 2019

 

La Florence Biennale, Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea e Design di Firenze, è lieta di annunciare che, in occasione della XII edizione in programma dal 18 al 27 ottobre 2019 presso la Fortezza da Basso, sarà inaugurato il nuovo padiglione dedicato al Design.

 

Nel corso delle passate edizioni, la Florence Biennale ha già ospitato e premiato alcuni dei nomi più importanti legati al design e all’architettura, tra cui Ferrari e Pininfarina (Premio “Lorenzo il Magnifico” per il Design 2003), Harley-Davidson (Premio “Lorenzo il Magnifico” per il Design 2005), Agatha Ruiz De La Prada (Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera 2011), Arata Isozaki (Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera 2017).

Il Padiglione Design della Florence Biennale 2019 sarà curato da un team di esperti del settore e collocato al piano superiore dell’area espositiva (Padiglione Spadolini), mentre il piano terra rimarrà dedicato all’arte contemporanea, permettendo così al pubblico di visitare entrambe le mostre con un unico ingresso.

 

Il tema della mostra, “Ars et Ingenium”, sarà legato alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci.

Le categorie previste sono sei, cui corrisponderanno altrettante sezioni all’interno della mostra:

 

  • Architecture & Town Design
  • Industrial & Product Design
  • Interior Design
  • Fashion & Jewellery Design
  • Communication & Graphic Design
  • Technology & Game Design

 

Una Giuria Internazionale, composta da eminenti personalità del settore, conferirà il Premio “Leonardo da Vinci” per il Design ai migliori espositori delle sei categorie.

Le partnership internazionali, così come gli Ospiti d’Onore e i Premi alla Carriera, saranno annunciati nelle prossime settimane.

Al Padiglione Design della XII Florence Biennale sarà dedicato un catalogo ufficiale, distinto da quello realizzato per l’arte contemporanea.

X

Cerca