Florence Biennale Graphic Contest

Crea l’immagine simbolo dell’edizione 2017

Interpreta il tema e vivi la tua esperienza nel mondo dell’arte contemporanea!

Florence Biennale lancia la sfida a tutti gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze per l’ideazione di un’immagine che sia iconica e rappresentativa del tema della XI edizione della mostra internazionale d’arte contemporanea che si terrà dal 6 al 15 ottobre 2017 presso gli spazi della storica Fortezza da Basso di Firenze.

Il Tema

eARTh: Creativity e Sustainability

L’immagine prescelta dovrà essere frutto di un’ideazione e realizzazione originale. E’ importante che abbia la capacità di rappresentare visivamente, con chiarezza e immediatezza, il mondo dell’Arte Contemporanea ed il tema specifico della XI Florence Biennale, “eARTh: Creatività e Sostenibilità”. Con questo tema, Florence Biennale si propone di contribuire a delineare una visione del futuro in cui creatività e sostenibilità siano principi fondanti di un “ecosistema” d’arte e cultura dove prevalga il rispetto della natura e di tutte le forme di vita sulla Terra.

Per il tema completo clicca qui!

Caratteristiche dell’immagine richiesta

Gli elaborati progettuali presentati saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • Riferimento al mondo dell’Arte Contemporanea
  • Rispondenza al tema “eARTh – Creatività e Sostenibilità”
  • Originalità, estetica e riconoscibilità
  • Versatilità dell’immagine in diversi formati, materiali e media
Il Concorso

Chi può partecipare

Possono partecipare gratuitamente tutti gli allievi regolarmente iscritti alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, sia individualmente sia in gruppo.

Quando Consegnare

Il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione con l’elaborato proposto e la documentazione necessaria è il 20 dicembre 2016.

Dove Consegnare

La consegna dovrà avvenire all’indirizzo email contest@florencebiennale.org oppure di persona o tramite posta presso gli uffici Florence Biennale
Premi e Menzioni

L’autore, singolo o collettivo, dell’elaborato progettuale che sarà scelto per essere il simbolo grafico distintivo della XI Florence Biennale sarà proclamato vincitore del concorso e riceverà i premi in palio:

Esposizione alla XI Florence Biennale in uno spazio esclusivo di 3 x 2,5 (h) metri!

Pubblicazione su brochure, volantini e manifesti pubblicitari sparsi per tutta la città!

Pubblicazione sul catalogo della mostra disponibile online e in tutte le librerie!

Visibilità sul sito internet della manifestazione e sui canali social dedicati all'evento!

I Progetti Selezionati

I 10 Progetti Migliori

Gli elaborati classificati fra i primi dieci migliori progetti in concorso riceveranno una menzione d’onore e saranno esposti in una mostra collettiva in uno spazio riservato alla Scuola Internazionale di Comics all’interno della Fortezza da Basso durante la Florence Biennale 2017.

Enti Promotori

La Florence Biennale è la biennale d’arte contemporanea di Firenze e rappresenta una vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale.
Ogni due anni anima la città con un programma di eventi quali conferenze, mostre, performance e iniziative didattiche che offrono ad artisti e visitatori diverse opportunità di incontro e confronto sui vari aspetti dell’arte e della cultura. Nel corso degli anni migliaia di artisti da oltre cento Paesi hanno preso parte a questa esposizione che accoglie tutte le principali forme di espressione artistica.
L’undicesima edizione dal tema eARTh – Creativity & Sustainability prenderà vita nella storica Fortezza da Basso dal 6 al 15 ottobre 2017.

Contatti

Via delle Porte Nuove, 10
c.a.p. 50144 – Firenze, Italy

Telefono. +39 055 3249173
Fax. +39 055 333540
Email. contest@florencebiennale.org

www.florencebiennale.org

Scuola internazionale di comics

La Scuola Internazionale di Comics, prestigiosa Accademia delle Arti Figurative e Digitali, è considerata un centro artistico e culturale di riferimento per tutti i giovani che decidono di acquisire una specializzazione professionale nel campo delle arti visive. Con i suoi 30 anni di esperienza nel settore della formazione, ha saputo mantenere un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, affiancando ai corsi storici come Disegno base, Animazione, Fumetto, Illustrazione, Sceneggiatura per il fumetto, Scrittura Creativa, corsi di Modellazione e Animazione 3D con Maya, Photoshop, oltre ai corsi di Web Design e Web Advanced.
Con le sue molteplici sedi in tutta Italia, si colloca, a buon diritto, tra le più importanti istituzioni formative nazionali.

Contatti

Viale Spartaco Lavagnini, 42
c.a.p. 50129 – Firenze, Italy

Telefono. +39 055 218950 – +39 0552399592
Fax. +39 055 2676344
Email.  firenze[@]scuolacomics.it

www.scuolacomics.com